martedì 30 marzo 2010

Sindrome del nido


Ovvero l’urgenza che prende le future madri di sistemare al meglio la casa per l’arrivo del nuovo cucciolo.


Ecco quello che mi sta accadendo in questi giorni, al mattino appena sveglia sono un ciclone, farei 1000 e più cose, se non fosse che non ho tempo sufficiente perché devo anche prepararmi per andare in ufficio e allora comincia la fase della sindrome mentale del nido, cioè faccio mentalmente l'elenco dettagliato delle cose che devo assolutamente fare per sistemare la casa al meglio, compiti che mi ripropongo di svolgere una volta tornata a casa dal lavoro (ma poi sono sempre troppo stanca e il divano ha il sopravvento).
Fin'ora però ho mi sono fatta un fantastico schema mentale di tutto quello che c'è da fare e poi i lavori inizieranno dopo la metà di aprile, visto che il mio primo giorno di maternità sarà proprio il 19 aprile!
Non vedo l'ora di avere tutto in ordine, pulito e sistemato!!!

venerdì 26 marzo 2010

Aggiornamento Panzolina 28+1

Thanks God it's Friday!!! E come ogni venerdì posto un paio di foto per l'aggiornamento crescita di Panzolina!






Diciamo che il mio abbigliamento di oggi non la mette in risalto proprio per niente, è decisamente molto più grande di come si vede nelle foto!

Non mi resta che auguravi un buon week end!





giovedì 25 marzo 2010

Royal British Style!

Ieri i miei genitori hanno acquistato il "trio" che avevano già visto il giorno prima alla Peg-Perego.
Come anticipato non é nè blu nè rosso e non é nessuno di quelli che avevo opzionato fin'ora.
Questa mattina tutta fiera del nuovo acquisto ho subito mostrato una foto, tratta dal sito Mamas and Papas (http://www.mamasandpapas.com/) ad Arianna (alias Pisi) la quale ha commentato che è molto Royal British Style!

Bando alle ciance, posto la foto!

Grazie mamy e papy per il fantastico regalo (il vostro proverbiale occhio lungo non si smentisce mai!)

mercoledì 24 marzo 2010

Work in progress

In questo periodo i miei pensieri sono assorbiti al 100% da Emma, immagino che non potrebbe essere altrimenti, e giorno dopo giorno cerco di capire cosa effettivamente sia necessario e cosa un po' superfluo visto che dobbiamo acquistare praticamente tutto.
Per il momento abbiamo svuotato sistemato un armadio con dei ripiani per riporre tutto ciò che servirà a lei e acquistato un fasciatoio, il sacco nanna, una giostrina da mettere sul fasciatoio, l'accappatoio e poi una marea di vestitini.
Non mi so trattenere, quando li vedo nei negozi mi fanno troppa tenerezza e mi sono accorta che c' è un'attrazione magnetica tra me e quei minuscoli pezzettini di stoffa! Per fortuna per il momento mi sono concentrata sull'acquisto di cosine utili tipo body, bavaglini, tutine e calzine, mentre i vestitini veri e propri o ce li hanno regalati o li ha acquistati Paolo (venerdì di ritorno da Londra le ha comprato un abitino con un golfino che sono la fine del mondo!)
Per il momento vi posto due foto di un pigiamino e di un body che ho acquistato domenica (ieri sera ho fatto una lavatrice con perte dei suoi vestitini e questa mattina ne ho fotografato qualcuno senza stirarlo).

Eh eh, forse sarebbe stato meglio stirarli prima di fotografarli...

Inoltre ieri ho mandato i miei genitori in "spedizione passeggino" visto che vicino a dove abitano loro c'è la Peg-Perego con relativo outlet aziendale e forse abbiamo trovato il passeggino (trio) che fa per noi e con tutta probabilità non sarà né rosso né blu.

martedì 23 marzo 2010

Voglia di...

Oggi è una giornata bellissima!
Questa mattina il cielo era ancora grigio e piovoso (infatti ho preso l'ombrello per venire in ufficio), ma poi verso metà mattina ha fatto capolino un pallido sole che si è trasformato in un sole splendente per la pausa pranzo. Sono uscita a fare due passi un po' per godermi la bella giornata dopo qualche giorno di umidità e pioggia e un po' per sgranchire le mie zampone che in ufficio mi si gonfiamo sempre tantissimo.
Cammina cammina mi è venuta una voglia improvvisa di gite fuori porta (complice il post di ieri di Pisi? http://un-posto-nel-cuore.blogspot.com/2010/03/barolando-una-gustosa-gita-in-piemonte.html) oddio, più che di una gita fuori porta avrei voglia di un bel viaggio, visto che da quando sono incinta non mi sono mai mossa da Milano, un po' per pigrizia, un po' per l'ansia che potesse succedere qualcosa e quindi da ottobre l'unico spostamento fatto da Milano è stato a fine febbraio che siamo andati un week end a trovare i genitori di Paolo a Macerata. Adesso sto scoppiando, non ne posso più di starmene qui ad aspettare e vorrei andare andare in qualche posticino carino (e non troppo lontano) almeno per un week end.
Con la mente ripenso ai meravigliosi viaggi e viaggetti fatti fin'ora con Paolo a partire dal primo week end trascorso insieme a maggio del 2006 quando siamo stati a Barcellona (non ho nemmeno una foto ricordo), a luglio 2006 quando siamo andati a Monaco di Baviera (la mia amata Monaco) per Brasile-Australia ( di foto ne ho parecchie, ma solo cartacee) e poi il nostro primo viaggione insieme, destinazione USA (Boston da Anna, dovevano conoscersi, no? e poi New York, Cape Code e il Canada.
Ripenso alle gite a Firenze,
in Alto Adige,


a Roma, i rari fine settimana a Bormio, il viaggio di nozze oltreoceano, le vacanze a Porto Pino,

a Londra

e in Olanda (quasi tutte le foto di tulipani su questo blog sono state scattate durante quella vacanza).
Il primo anniversario di matrimonio trascorso a Parigi

e l'estate 2008 in California (dopo una breve tappa a Boston per salutare Anna, Luca e le bimbe


e ancora Vienna e Basilea quando lui era via per gli Europei 2008 e la Danimarca e la Svezia per gli Europei under 21 la scorsa estate, ultimo viaggetto, ma ugualmente affascinante Stoccolma i primi di settembre...
Sì sì, ho proprio voglia visitare qualche posto nuovo, ma anche un bel fine settimana a Roma non sarebbe male... speriamo di riuscire ad organizzare!!!

venerdì 19 marzo 2010

Aggiornamento Panzolina 27+1

I giorni passano veloci, chi lo avrebbe mai detto??
Da ieri mancano esattamente 3 mesi alla presunta DDP. Io sto bene, se non fosse per qualche acciacco tipo piedi a zampone e caviglie sempre doloranti + la sciatica che non mi molla o l'acidità di stomaco che puntualmente si fa sentire, potrei dire di essere un fiore, anche se ultimamente ho preso un po' troppo peso (mi sto guardando le cosce che scoppiano nei miei pantaloni premaman, ma meno di quello che mangio non potrei mangiare e non mi va nemmeno di privarmi di quei pochissimi pasticci che mangio, quindi cosce mie scoppiate pure!).

Emma sta bene, così mi hanno detto all'ultima visita di controllo (16 marzo) cresce, e direi che dalle dimensioni della panzona non ci sono dubbi!

Posto le foto di aggiornamento (scattate da Pisi) per farvi vedere l'effettiva crescita!






Questa sera Paolo torna finalmente da Londra (dove è stato tutta la settimana per lavoro) chissà se vedrà dei cambiamenti!

Io ho trascorso tutta la settimana con mia mamma, che è venuta a stare da noi lunedì per ripartire questa mattina e abbiamo fatto un po' il punto della situazione su quello che serve realmente per Emma, beh, mi sono accorta che a parte un'infinità di body intimi di tutti i modelli e misure e una splendida tutina che mi è stata regalata da Pisi, per l'ospedale non ho ancora niente; dovrò fare una lista e spuntarla volta per volta...

Ps. guardate che bella la tutina che mi ha regalato Pisi, è stato il primo regalo (di una lunga serie) che mi ha fatto quando ha saputo che sarebbe stata Emma!



Buon week end a tutti!!!!



venerdì 12 marzo 2010

Panzolina 26+1

Ecco la foto che testimonia la crescita della mia Panzolina (che è sempre più una Panzona!)
Purtroppo la foto questa volta non è stata scattata da Pisi, perché oggi è uscita prima dall'ufficio, ma è un autoscatto fatto con il mio cellulare, quindi preso da un angolazione diversa....




Buon fine settimana a tutti!

giovedì 11 marzo 2010

"La Cecia" ovvero la zuppa di ceci come è stata ribattezzata da Paolo

Martedì sera, complice un freddo invernale e una copiosa nevicata, ho cucinato "LA CECIA" (che poi non è altro che una zuppa di ceci con funghi secchi).
Piatto invernale per eccellenza, con un alto contenuto di ferro (perfetto per me che in questo periodo sono leggermente anemica) e decisamente veloce da preparare. La ricetta originale vuole che si utilizzino i ceci secchi da lasciare a bagno per una notte, ma la sottoscritta decisamente pigra e con la memoria che fa un po' cilecca, utilizza sempre quelli già lessati nei barattoli di vetro.
Ingredienti

2 vasetti di ceci lessati da 220 gr (una parte verrà frullata)
20 gr di funghi secchi
1 confezione di pancetta affumicata a cubetti (non è indispensabile)
Passata di pomodoro
Verdure per soffritto
1 bicchiere di vino rosso
Sale e pepe e olio d'oliva qb




Preparazione

Mettete a bagno per circa 20 minuti, in acqua tiepida, i funghi secchi (cambiate l'acqua un paio di volte per eliminare bene eventuale terra) e poi tagliateli finemente senza buttare l'acqua.
Se decidete di preparare la zuppa un po' più saporita, fate sciogliere in una padella antiaderente il grasso della pancetta affumicata e poi scolatelo.
Aggiungete un cucchiaio di olio di oliva (extra vergine) e fate soffriggere le verdure.
Se non volete la pancetta nella vostra zuppa, iniziate direttamente dal soffritto di verdure.



Scolate i ceci, aggiungeteli alla zuppa (togliendone 3/4 cucchiai, che verranno successiva mente frullati).



Aggiungete la passata di pomodoro (mezza bottiglia) e il bicchiere di vino.

Dopo un paio di minuti di cottura a fuoco medio/lento aggiungete i funghi e man mano che il sugo si rapprende aggiungete l'acqua dei funghi.

Unite i ceci che avete messo da parte 2 cucchiai di passata di pomodoro rimasta e frullate il tutto. Si formerà una pappetta da aggiungere alla pentola durante la cottura.
Aggiungete sale e pepe qb.
Avendo cura che il sugo non si asciughi completamente e lasciar cuocere per circa 15/20 minuti a fuoco lento.

A fine cottura aggiungete dell'olio a crudo (io lo metto direttamente nei piatti dopo aver sporzionato) e se avete tempo di prepararli dei crostini di pane.

A questo punto BUON APPETITO!
Questo sostanzioso e saporito piatto unico non vi deluderà!

Ps.: Come al solito non ho fatto foto per documentare il tutto, ma la prossima volta non mancherò.
NB.: Le foto sono state aggiunte il 6 maggio 2010!

mercoledì 10 marzo 2010

I love Green Gate!

Ora che sento la casetta nuova sempre più vicina, sogno ad occhi aperti come potrebbe essere, e a parte il bianco dominante (anche se non sarà così perché abbiamo già i mobili del soggiorno e il divano grigi) mi piacerebbe tantissimo che ci fossero tappezzeria e complementi d'arredo in stile Gree Gate (www.greengate.dk ), ma come dire, credo che Paolo non sarà molto d'accordo, anche se potremmo sempre giungere ad un compromesso, d'altronde é colpa (o merito?) sua se scoprendo i paesi scandinavi ho perso la testa completamente per il loro modo di arredare (a partire dall'IKEA).










lunedì 8 marzo 2010

Forse casa!

Non canto vittoria, siamo solo all'inizio ed è ancora tutto da vedere, ma oggi durante la pausa pranzo con Paolo e i miei, siamo andati a vedere una casa niente male!
Finalmente una boccata d'aria!
Ho perso il conto del numero delle case che abbiamo visto qui a Milano e veramente una peggio dell'altra o se la casa era appena decente il prezzo alle stelle. Il mercato immobiliare delle zone più centrali è davvero impazzito e gli appartamenti milanesi (a parte quelli di gran lusso) sono per la maggior parti tenuti malissimo e molto vecchi. Il fondo del barile lo abbiamo raschiato un paio di settimane fa in corso Genova: un terzo piano senza finestre in soggiorno, sono rimasta a bocca aperta. La luce entrava da una specie di bocca di lupo come in una taverna e i proprietari (forse erano dei vampiri) si ostinavano a dire che la stanza era comunque luminosa, io e i miei eravamo decisamente dubbiosi...tralascio di specificare la richiesta.
Torniamo alla casa di oggi: grande, con un bel soggiorno e la cucina abitabile (non enorme, ma comunque una cucina!), due camere da letto, due bagni e un piccolo ripostiglio e poi da non sottovalutare due bellissimi balconi!!!
L'affaccio su un giardino condominiale ben tenuto! ! Già mi vedo in estate a pranzare sul balcone del soggiorno!
Unico neo, Paolo non avrebbe un suo studio, ma dovrebbe accontentarsi di una postazione creata apposta per lui o in soggiorno o in camera da letto...
Comunque ci sono un bel po' di lavori da fare (bagni, cucina, pavimenti) e dobbiamo valutare ancora bene se la spesa vale l'impresa, però a fine visita sembravamo tutti felici e contenti!
Adesso non ci resta che fare la proposta e sperare che venga accettata.

Io intanto sto già fantasticando sull'arredamento della futura casa, anche se (fortunatamente) i mobili del soggiorno e della camera da letto (letto e cassettiera) già li abbiamo, manca però tutto il resto.

Ho idee ben chiare per la cucina, rigorosamente bianca

Vedremo cosa riusciremo a fare.

venerdì 5 marzo 2010

Aggiornamento Panzolina! 25+1

Pisi mi ha scattato una foto della mia Panzolina prima di andare a casa per il week end, ora vi mostro i progressi fatti in poco più di una settimana!




Spero che si veda che è un po' più grande! :-)

giovedì 4 marzo 2010

Situazione Panzolina!


Ecco come era la situazione Panzolina settimana scorsa, o meglio mercoledì scorso!
Queste foto mi sono state scattate da "la mia compagna di banco" Pisi in ufficio. Dovrei farmene scattare,sempre da lei (visto che Paolo non ha mai tempo), di più recenti per documentare la crescita, che di settimana in settimana è davvero incredibile!
A proposito di Pisi, cara e dolce Pisi, ieri mattina ho trovato sulla tastiera del mio pc un bellissimo pacchetto regalo per Emma (e siamo già a quota 3). Il contenuto mi ha davvero commossa e lasciata senza parole, mi ha ricamato due splendidi bavaglini (x il momento le foto le trovate sul suo blog http://un-posto-nel-cuore.blogspot.com/) uno tutto bianco un po' più elegantino e uno bianco e rosa. Sono fantastici!
A breve la documentazione fotografica di tutti i regali bellissimi che ci ha fatto!
Come al solito Emma ringrazia! :-)

martedì 2 marzo 2010

Il vestitino più bello...

E' un po' che volevo scrivere questo post, ma alla fine ho sempre rimandato, un po' per pigrizia, un po' perché mi sarebbe piaciuto scattare delle foto vere e proprie e non scaricare l'immagine da internet, comunque adesso non mi sembra più il caso di rimandare!

Mercoledì scorso è venuta a cena da me la mia cara amica Federica (zia Fede!) visto che era qualche giorno che non ci vedevamo nonostante abitiamo molto vicine a Milano. Siamo praticamente cresciute insieme, dall'adolescenza in poi, eravamo in classe insieme al liceo e poi all'università pur avendo scelto percorsi completamente diversi (Relazioni Pubbliche lei, Scuola Interpreti io) siamo sempre rimaste molto unite!

Dicevo ... mercoledì scorso quindi cena da me e poteva mai presentarsi a mani vuote? Ovviamente no!
Meraviglia delle Meraviglie ...


Apro il pacchetto regalo e trovo questo splendido completino per la piccola Emma! Purtroppo quest'immagine presa dal sito di Agatha Ruiz de la Prada (http://www.agatharuizdelaprada.com/) non rende assolutamente la bellezza del vestitino (motivo per cui mi sarebbe piaciuto scattare delle foto) ma vi assicuro che è davvero meraviglioso!

Grazie zia Fede, Emma ringrazia!

lunedì 1 marzo 2010

Uff... il week end è volato!

E' di nuovo lunedì e io non mi sono nemmeno accorta che è appena passato un week end. Riflettevo ieri sera sul divano dopo un pisolino di un paio d'ore, che questo fine settimana è passato davvero in fretta, forse perché ho trascorso la maggior parte del tempo per negozi (sabato per Emma a vedere passeggini e affini) e domenica molto egoisticamente pour moi, mi sono concessa un paio di jeans (ovviamente premaman) e due maglioncini di cotone.

Per Emma abbiamo deciso che tipo di passeggino (o meglio trio) acquistare, ora l'unica indecisione è sul colore: blu o rosso??
Avevo scritto qualche post fa che avrei sicuramente preso il Bugaboo Camaleon invece abbiamo cambiato idea dopo circa un paio d'ore di confronti.
Altra cosa che abbiamo visto e che quasi sicuramente compreremo è il marsupio, sono in ballottaggio un paio di modelli (BabyBjorn), sceglieremo con calma, tanto non è così urgente come il trio! Ci sono talmente tante cose da comprare per preparare il nido alla piccola in arrivo che dovrò stilare un elenco per evitare di dimenticare qualcosa o comprare qualcosa di inutile.
Su alcune cose sono un po' confusa e non so come farò a prendere una decisione, per esempio lo sterilizzatore. Mi spiego meglio: Mario ed Enza (i genitori di Alessandro, nato il 31 gennaio) lo utilizzano tantissimo e sterilizzano qualsiasi cosa, Maya e Jacopo, un'altra coppia di amici che ha avuto un maschietto (Luka) a metà febbraio e che siamo andati a trovare sabato mattina, non lo hanno nemmeno comprato, non sterilizzano niente, l'ostetrica gli ha detto che è inutile...che fare quindi?.... tutto sommato ho ancora 3 mesi e mezzo per pensarci e decidere...
E la fascia mei-tai (http://www.mhug.it/home.asp)? Credo che sarebbe davvero comoda e tutti ne parlano benissimo (e non è un doppione con il marsupio, sono due cose ben distinte) quindi mi sa che prima o poi acquisterò anche quella.
Sono sempre più convinta, anzi qui la decisione è stata presa, che userò i pannolini lavabili, conosco persone che li usano (la mia collega Ivonne per esempio) e si trovano benissimo.
Beh, potrei andare avanti all'infinito credo... in questi tre mesi e mezzo rimasti avrò molto a cui pensare!
Un abbraccio!
Ps. Domani ho la visita di controllo dalla ginecologa, speriamo che vada tutto bene.
Ps.2 Anna, lascia i tuoi commenti, la tua esperienza è preziosa per me!