venerdì 2 aprile 2010

Rosendal's Garden

E' da tempo che voglio parlarvi di questo meraviglioso caffè-giardino che si trova nel cuore di Stoccolma e finalmente trovo il tempo per farlo!
Siamo stati a Stoccolma il primo week end di Settembre, forse uno dei periodi migliori per visitare la città in quanto le giornate sono ancora decisamente lunghe e abbastanza calde.
Mio marito (che ha vissuto a Stoccolma per qualche anno) mi aveva parlato di questo posto, dicendomi che saremmo dovuti assolutamente andare e così è stato.
Il Rosendal's Garden si trova sull'isola Djurgarden (la città di Stoccolma è un'arcipelago) al centro di Stoccolma, è l’antica riserva di caccia preservata come parco naturale. Fa parte del Parco Nazionale di Stoccolma, unica riserva al mondo istituita all’interno di una città, ed ospita solo pochi edifici nei quali vivono non più di 800 persone.
E' la zone di Skansen, un museo all'aperto, ideato nel 1891 per mostrare ad una società sempre più industrializzata come viveva un tempo la popolazione e del Museo Vasa, che consente di gettare uno sguardo sulla vita dei marinai del XVII secolo, immersa completamente nel verde tanto che non sembra proprio di essere in città.
Ma torniamo al Rosendal's Garden...
E' un'oasi bellissima, come dicevo proprio al centro di Djurgarden, dove tutto è coltivato in modo organico e biologico. Qui si possono trovare un'enorme quantità di piante, frutta e verdura, si possono raccogliere fiori, comprare piante, spezie, frutta e verdura ma anche vasi fatti a mano.
La cosa più bella è che all'interno del giardino, in una serra, c'è un piccolo ristorante/caffè che propone pane e dolci fatti in casa ma anche insalate, zuppe, sandwich dal sapore artigianale, preparati con ingredienti ecologici e biodinamici. I piatti sono confezionati con prodotti di stagione di coltivazione propria, mentre le delizie del forno provengono dalla panetteria interna.




Dimenticavo...Rosendal in svedese significa "valle delle rose" !
Se doveste racarvi a Stoccolma (consiglio vivamente un viaggetto, è una città davvero bellissima) non potete non andare a prendere almeno un caffè (e quello svedese è delizioso) in questo fantastico giardino!

2 commenti:

pinky80 ha detto...

ciao, ma che bello questo caffè, davvero particolare, chissà magari ci andremo con le ns bimbe!!
un bacione e buona pasqua!

Unknown ha detto...

Bellissimo post e bellissime foto!
Ho già la valigia in mano!
Sicuramente me ne innamorerei follemente anch'io di un caffè così!
Pisi